Collection (Recupero Crediti)

La gestione “fai da te”, specie nelle azioni di recupero dei crediti insoluti, può essere uno dei principali problemi che ostacolano lo sviluppo degli affari in un’azienda. La causa principale di un mancato pagamento è solitamente la mancanza di liquidità da parte del debitore che ovviamente non ammette il suo problema. Potrebbe anche lui essere stato interessato da insolvenze che potrebbero anche già essere state recuperate.

La scarsa conoscenza dei mercati, dei clienti sia attuali sia futuri, la scarsa conoscenza delle legislazioni locali nonché degli usi, vedono nella gestione professionale dei crediti commerciali uno strumento di vitale importanza nonché di salvaguardia della stabilità economica dell’azienda che potrebbe essere messa a dura prova da tutta quella serie di complicazioni che possono scaturire dai rischi derivanti dal mancato realizzo dei crediti. 

 

Se non si dispone del servizio di Assicurazione del Credito, si può ugualmente fare riferimento ad una Collection ovvero ad una di quelle strutture che garantiscono un’assistenza professionale, specializzate nell’offrire un servizio continuo ed affidabile di recupero dei crediti con azioni stragiudiziali e giudiziali sia nel mercato domestico ma soprattutto nel mercato internazionale, per tutte le aziende di qualsiasi dimensione.

Quando i crediti insoluti non vengono gestiti correttamente e soprattutto tempestivamente, la stabilità finanziaria dell’azienda potrebbe essere gravemente minata intaccando nel contempo: flussi di cassa, fatturato, affidabilità e non ultime la reputazione dell’azienda e la reputazione personale dei soci.

 

La complessa attività di recupero del credito insoluto (specialmente per quanto riguarda i mercati esteri) deve sempre essere affidata ad un partner di provata esperienza e professionalità, che sappia garantire un rapido pagamento completo del credito senza pregiudicare i rapporti con il cliente. Una struttura che sia in grado di gestire tutto il processo di recupero e non solo, che metta a disposizione i propri consulenti per fornire aggiornamenti costanti sullo stato dell’attività svolta e di tutte le fasi della sua lavorazione con un servizio online gratuito per tutte le posizioni di interesse, dove è possibile visualizzare 24 ore su 24 lo status della posizione e comunicare direttamente con la persona responsabile della gestione del mandato assegnato.

 

La Collection opera il recupero dei crediti in tutto il mondo utilizzando i propri specialisti che sono in possesso di tutte le informazioni e di tutti gli strumenti utili al conseguimento dell’obiettivo e che hanno specifiche conoscenze delle leggi, dei regolamenti e di tutte le abitudini locali.  Non agendo tempestivamente si perde tempo e denaro, con il rischio di pagare anche tasse sui mancati pagamenti.

 

L’azione di recupero si svolge attraverso relazioni professionali, che possono variare a seconda della tipologia del debitore, ed un dialogo civile è sempre alla base di un recupero che potrebbe divenire efficace già nella fase di azione stragiudiziale. Ovviamente quando qualsiasi approccio bonario risulta vano si intraprende (previo accordo tra le parti) l’azione giudiziale dove i consulenti della Collection (legali specializzati in diritto commerciale del singolo paese) valuteranno nel dettaglio ogni singolo caso con particolare riferimento ai costi ed ai tempi necessari all’azione di recupero.