ELIMINA QUALSIASI RISCHIO CON L'ASSICURAZIONE DEL CREDITO

30.000 Aziende in meno nel primo trimestre del 2020!

Partiamo proprio da questo dato, fornito dalla rete delle camere di commercio, per dire che se oggi, ancor più di ieri, non presti attenzione a tutto quello che succede dentro la tua azienda rischi di entrare a far parte di quel numero.

Fra le varie cause che hanno portato queste 30.000 aziende a scomparire una fra le più importanti è la mancanza di liquidità.

Liquidità fondamentale per garantire il rispetto di tutte le scadenze previste ed una sana crescita economica.

Proviamo a riflettere un secondo insieme:

 

  • Quante volte hai rinunciato ad espandere il tuo business per mancanza di informazioni su un nuovo cliente che chiedeva di essere fornito?

 

  • Quante volte hai perso uno o più clienti perché i tuoi competitors hanno applicato condizioni di pagamento migliori delle tue?

 

  • Quante volte hai dovuto rincorrere uno o più clienti perché non hanno mai pagato il loro debito?

Sai perfettamente di quello che parlo! Stiamo parlando di perdite economiche, di perdita di tempo, di programmazione e quant’altro che potrebbe mettere in crisi la tua azienda, con l’indiscutibile certezza di non poter sapere e prevenire quando succederà tutto questo.

La maggior parte degli imprenditori comincia a preoccuparsi, a guardarsi in giro per capire come fare o come uscirne fuori con il minor numero di ossa rotte, solo dopo che il danno è stato fatto.

Come diceva una vecchia pubblicità degli anni ’90 “prevenire è meglio che curare” e la cura in questo caso è la polizza di assicurazione del credito.

Ma cosa è l'assicurazione del credito?

Non è solo un ombrello che ti ripara quando piove (essere assicurati non significa non essere immuni ai sinistri), ma è anche un accappatoio caldo che ti asciuga dopo un fortunale (un giusto risarcimento della perdita subita).

E’ uno strumento che ti mette al riparo da possibili insolvenze da parte dei tuoi clienti.

Si tratta di un servizio svolto dalle Compagnie assicurative specializzate, basato sulla valutazione preventiva degli acquirenti a cura dell’Assicuratore.

Valutazione riguardante la copertura del rischio di perdita originato da insolvenza e mancati pagamenti.

Possiamo dire che l’assicurazione del credito in linea di massima si compone principalmente di tre servizi:

  1. La valutazione sulla solvibilità dei clienti;

  2. La gestione delle azioni per il recupero dei crediti;

  3. Il risarcimento in caso di insolvenza del cliente.

Partiamo da una certezza, l’assicurazione del credito riconosce un risarcimento certo del debito imprenditoriale, esattamente come qualsiasi altro tipo di assicurazione: R.C. Auto, Incendio, Furto, Trasporti, Vita etc….; al verificarsi del danno segue l’indennizzo.

La polizza prevede l’analisi preliminare dell’affidabilità dei clienti della tua impresa, in poche parole la loro capacità di pagare!  I clienti della tua azienda vengono monitorati costantemente tenendo la loro situazione finanziaria sotto controllo.

È prevista inoltre l’assegnazione di un limite di credito, entro il quale interviene la copertura di polizza.

Quindi possiamo affermare che l’assicurazione del credito commerciale ci protegge dal rischio di insolvenza dei nostri clienti.

Inoltre...

Fino a questo punto abbiamo parlato dell’aspetto che risalta maggiormente nella stipula di un contratto di assicurazione del credito, ossia il risarcimento in caso d’insolvenza dell’acquirente, in realtà c’è un altro aspetto altresì importante, ma spesso sottovalutato o non preso in considerazione, ovvero la possibilità di liberare risorse economiche da investire in attività più remunerative.

Tutto questo si realizza grazie al miglioramento qualitativo dei nostri risultati finanziari, dovuti all’assicurazione del credito, che non solo garantisce una protezione globale ma anche:

  • Il rafforzamento delle relazioni con i nostri clienti;
  • Il miglioramento dei rapporti con gli istituti bancari;
  • Il miglioramento degli accessi ai finanziamenti;
  • Una maggiore sicurezza nel portare avanti nuove azioni commerciali.

Ricapitoliamo

Scegliere l’assicurazione del credito conviene perché:

  1. La tua impresa potrà gestire con serenità i rischi commerciali con i tuoi clienti;
  2. Il fatturato riceverà impulso dalle nuove vendite effettuate;
  3. Potrai investire risorse ad altri ambiti aziendali;
  4. Avrai più facilità ad accedere ai finanziamenti bancari;
  5. Potrai espandere il tuo business in mercati nuovi;

Un caso vero … esperienza docet

Una PMI specializzata nel settore della concia, dopo aver consolidato le sue basi sul nostro territorio mi contattò per capire come funzionava l’assicurazione del credito e per avere un’analisi preventiva, vista la possibilità di avere dei contratti all’estero e quindi di espandere il proprio mercato.

Dopo un’analisi approfondita della situazione finanziaria di questi possibili clienti, avvisai il titolare dell’azienda del rischio di mancato pagamento di un potenziale cliente.

Il mio lavoro andava avanti, avevo creato la giusta offerta assicurativa ed accompagnato l’azienda alla firma del contratto con soddisfazione da parte mia, dell’imprenditore e della compagnia assicurativa.

Nel frattempo i contatti dell’azienda con il possibile cliente estero vanno avanti, il Direttore commerciale vorrebbe dare seguito agli ordini ricevuti, visto che permetterebbero all’azienda una crescita del fatturato annuo pari al 5%

Prima di decidere il titolare dell’azienda incontra un analista della compagnia che lo convince a rinunciare a fornire quel cliente.

Appena qualche settimana dopo l’incontro quel possibile cliente porta i libri in tribunale.

E adesso?

Se hai colto l’importanza dell’assicurazione per il credito, a questo punto non ti resta che affidarti ad un professionista, perché muoversi nel mondo assicurativo non è mai stato facile … figuriamoci nel mondo assicurativo del credito senza avere un valido supporto.

Immagina il mio ruolo come quello di un sarto d’atelier:

  • Cerco la stoffa più adatta al tuo vestito;
  • Ti prendo le misure;
  • Taglio la stoffa.

Dopo le prove di rito cucio il tutto dando vita al tuo vestito, unico, personalizzato e fatto su misura.

La mia consulenza parte da un’analisi approfondita della tua azienda, valutando le necessità e cercando sul mercato assicurativo la migliore soluzione.

L’incertezza è stata e sarà sempre un elemento che ci accompagnerà in tutte le nostre attività aziendali, il tuo compito come imprenditore è ogni giorno sempre più difficile e complesso.

L’assicurazione del credito rimane al tuo fianco garantendoti non solo il risarcimento, ma offrendoti principalmente un’analisi preventiva del rischio di credito, in modo da poter ridurre al minimo le perdite per la tua impresa.

Tutto questo processo non nasce per il classico “fai da te”, ma dal bisogno di affidarsi a persone competenti ed esperte per ottimizzare il tuo business con le giuste coperture assicurative.

Cosa aspetti?

Compila il modulo e scopri se la tua azienda è a prova di crisi



Adesso se vuoi contattami pure